latuaideadimpresa logo

Promosso da

In collaborazione con

Con il Patrocinio di

Premio Wind

Premio Speciale Wind  2015
Idee per un mondo più open

 

Assegnato a: FOODLET, dell'Istituto Volta di Perugia

 

Anche per il premio speciale 2014-2015 Wind vuole promuovere il valore della trasparenza, il valore che da anni caratterizza il suo approccio al mercato ed, in particolare, la sua relazione con i clienti.
Ad essere premiate saranno quelle idee d’impresa che sanno creare servizi utili e innovativi sfruttando la capacità del web di condividere dati e informazioni in modo “open” e far collaborare tra loro le persone.
Per ispirarsi, i partecipanti possono prendere spunto dalle iniziative raccontate nel magazine online ”Wind Transparency Forum” (www.windtransparencyforum.com)

In palio un Samsung Galaxy A5

Si tratta ad esempio di:

iniziative che creano un servizio utile rendendo “visibili” e fruibili le informazioni (magari connettendo tra loro dati già esistenti ma rendendoli più “trasparenti”)

Esempi: “Bircle”, l’app che rende disponibili i dati sull’accessibilità dei percorsi ai principali siti turistici. “Osservaprezzi”, l’applicazione che utilizza i dati del Ministero dello Sviluppo Economico per geolocalizzare tutti i prezzi praticati dai distributori di benzina, che i gestori sono obbligati a comunicare tempestivamente al ministero.

- iniziative che consentono la partecipazione degli utenti che collaborano nel “creare” insieme un nuovo servizio

Esempi:“E-Part”, una delle App che consentono agli utenti di interagire con il proprio comune per segnalare buche per strada e altri problemi stradali (e ottenerne, sperabilmente, risposta..). “Io leggo l’etichetta”, che attraverso le segnalazioni degli utenti consente di confrontare le informazioni sullo stabilimento di produzione dei principali prodotti e risparmiare sulla spesa.

- Iniziative che, sempre grazie alle potenzialità del web e delle tecnologie di telecomunicazione, stanno lentamente innovando i nostri modelli di vita in termini di consumo condiviso e innovazione sociale (Homexchange, Blablacar, App come “vicini di casa” o le “social street”)

thumbnail

CS GNAM

V A, Istituto Alberghiero Mancini, Cosenza
thumbnail

BUSSUP

IV Liceo Scienze Applicate, Istituto Corni, Modena
thumbnail

WOUDY - LAVORI E STUDI

IV A Liceo classico Ariosto Spallanzani, Reggio Emilia
thumbnail

FOODLET

IV AC , III BC, Istituto Volta, Perugia
thumbnail

PRIL

Classi quinte, Istituto "Polo Amantea", Amantea (CS)
thumbnail

EDUCAZIONE ALL'USO DELL'ENERGIA ELETTRICA

V A Apparati, Istituto Ferrari, Battipaglia (SA)
thumbnail

CATCHBUS

IV ITC, Istituto Don Bosco, Verona
thumbnail

WHAT EAT

IV C ITT, Itis Marconi, Latina
1/2 Avanti

Storie di impresa

Santini Maglificio Sportivo S.r.l. (BG)
3446 visite / aggiunto il 16/01/2013 10:24
Truzzi S.p.A. (MN)
2261 visite / aggiunto il 21/12/2011 09:58
Paglieri Profumi S.p.A. (AL)
4046 visite / aggiunto il 15/11/2011 15:38
Linz Electric S.r.l. (VR)
1985 visite / aggiunto il 13/03/2012 14:34

Video Scuole

thumbnail

FOR.AL VALENZA

2055 visite barbara battistella

Scuola di Oreficeria"Vincenzo Melchiorre"
thumbnail

presentazione generale Istituto d'Arte Venturi di Modena

4519 visite antonella molinari

Professionale di Grafica
thumbnail

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA "S. FRANCESCO" PAOLA (CS)

4694 visite giuseppe sassano

THRE KITCHEN COMIC CIAK